Il progetto trae ispirazione dalle halles Baltard e propone un edificio interamente in legno che declina il tema del mercato coperto, con delle grandi aperture sulle facciate principali e che mette in evidenza la funzione dei luoghi di scambio e di scoperta del commercio di prossimità.
La struttura in legno lamellare si caratterizza per le sue volte, alte fino a 8 metri e che integrano al loro interno sia dei prodotti alimentari che dei vegetali; una sorta di “paesaggio inverso” che ricorda l’identità agricola francese che ha modellato e modella ancora oggi il territorio.
La carpenteria in legno, fatta di curve e controcurve, mostra la capacità del legno di sposare delle linee architettoniche insolite. La struttura - ossatura primaria e secondaria, solai, facciate - è un complesso intreccio dal quale nasce un edificio unitario e che definisce nello stesso tempo l’involucro e il volume interno.
cliente: France AgriMer (Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione)
luogo: Milano
superfice: 4.700 m² (Padiglione) – 1.200 m² (Spazi esterni)
calendario: 2013/2014 (Progetto) – 2014/2015 (Realizzazione)
costi: 14 M€
programma: Padiglione espositivo, Uffici, Boulangerie, Boutique, Giardino
equipe di progettazione: CMC di Ravenna (Mandataria) - CMB di Carpi (Manutenzione) - Simonin (Strutture in legno) - X-TU Architects (Progettazione architettonica) – Nicola Martinoli con ALN Atelien Architecture (Progettazione architettonica e direzione lavori) - Studio Adeline Rispal (Scenografia) - Innovision (Multimedia) - Grontmij (Impianti/Strutture) - Base (Paesaggista) - Via Sonora (Acustica)
fotografo: Pietro Savorelli
premi e riconoscimenti:
Menzione d’Onore – categoria Editor’s Choice di EXHIBITOR Magazine’s Expo 2015 Awards – Medaglia d’oro del BIE per il Miglior Padiglione (categoria Architettura)
INTERNI n. 653 – CASABELLA n. 851-852 – ARKETIPO 95/2015 – DETAIL 7/8 – NDA magazine n. 22