Centro natatorio di Chambéry

La proposta di progetto parte dallo sviluppo del tema della piscina inteso come contenitore architettonico associato ai seguenti temi: spazi verdi, sport, salute, socializzazione, studio. L’analisi del contesto ha condotto alla definizione dell’impianto urbano e alla caratterizzazione dell’edificio attraverso un solo elemento architettonico: la copertura. La forma dei vicini capannoni industriali e la ripetizione formale dei tetti delle unità residenziali a Est e a Sud del sito diventano il motivo di composizione della copertura e della facciata.

 

L’organizzazione degli spazi interni dell’edificio tende all’ottimizzazione delle superfici rispettando le quantità prescritte e mira, attraverso lo studio dei flussi dei diversi utilizzatori, alla distinzione funzionale per una migliore utilizzazione delle diverse unità. L’utilizzo dei due materiali principali per il rivestimento esterno e per la copertura, l’alluminio e il vetro, esalta la composizione delle facciate con un’alternanza di fasce opache e vetrate.

cliente: Grand Chambéry

luogo: Chambéry (Francia)

superfice: 4.800 m² (Edificio) - 6.750 m² (Spazi esterni)

calendario: 2016/2018 (Progetto) – 2018/2020 (Realizzazione)

costi: 15.5 M€

programma: Hall d’ingresso, Amministrazione, Spogliatoi, Spazio vasche, Spazio benessere, Spogliatoi estivi, Vasche esterne, Lido, Giochi acqualudici, Scivoli

equipe di progettazione: Nicola Martinoli con ALN Atelien Architecture sas (Mandatari) - Euclid (Strutture - Economia) - Etamine (Ingegneria ambientale) - R-Agence (Impianti) - EAI (Acustica)

render: +IMGS – Luxigon

chambery architettura
render pasini martinoli architetti berscia milano
architetti milano martinoli pasini
architetti associati brescia milano
chambery piscina architettura
architetti brescia martinoli pasini
render esterni pasini martinoli architetti
progettazzione architetti pasini martinoli
pianta prospetto disegno martinoli
Chambéry architettura piscina
martinoli nicola pasini ettore architetti
piscina esterno architetti pasini martinoli
martinoli pasini architetti
pasini martinoli architetti associati
progetto piscina martinoli pasini