La proposta di progetto per il centro natatorio di Chambery parte dallo sviluppo del tema della piscina inteso come contenitore architettonico associato ai seguenti temi: spazi verdi, sport, salute, socializzazione, studio. L’analisi del contesto ha condotto alla definizione dell’impianto urbano e alla caratterizzazione dell’edificio attraverso un solo elemento architettonico: la copertura. La forma dei vicini capannoni industriali e la ripetizione formale dei tetti delle unità residenziali a Est e a Sud del sito diventano il motivo di composizione della copertura e della facciata.
L’organizzazione degli spazi interni dell’edificio tende all’ottimizzazione delle superfici rispettando le quantità prescritte e mira, attraverso lo studio dei flussi dei diversi utilizzatori, alla distinzione funzionale per una migliore utilizzazione delle diverse unità. L’utilizzo dei due materiali principali per il rivestimento esterno e per la copertura, l’alluminio e il vetro, esalta la composizione delle facciate con un’alternanza di fasce opache e vetrate.
cliente: Grand Chambéry
luogo: Chambéry (Francia)
superfice: 4.800 m² (Edificio) - 6.750 m² (Spazi esterni)
calendario: 2016/2018 (Progetto) – 2018/2020 (Realizzazione)
costi: 15 M€ HT
programma: Hall d’ingresso, Amministrazione, Spogliatoi, Spazio vasche, Spazio benessere, Spogliatoi estivi, Vasche esterne, Lido, Giochi acqualudici, Scivoli
equipe di progettazione: Nicola Martinoli con ALN Atelien Architecture sas (Mandatari) - Euclid (Strutture - Economia) - Etamine (Ingegneria ambientale) - R-Agence (Impianti) - EAI (Acustica)
render: +IMGS – Luxigon