Centro tecnico SIARP

Nell'ambito del concorso di direzione lavori per la riabilitazione e l'ampliamento del centro tecnico Siarp sono state proposte due modalità d’intervento: ristrutturazione e ampliamento o demolizione e ricostruzione. Inizialmente è stata presa in considerazione la prima soluzione, riscontrando tuttavia ostacoli legati alla fattibilità dell’intervento (pochi elementi riutilizzabili, vincoli e spazi limitati) che avrebbero potuto generare gravi conseguenze economiche. Pertanto, considerando le analisi eseguite, è stato preferito lo scenario con demolizione e ricostruzione. Tale scelta favorisce una risposta adeguata alle esigenze funzionali attuali e future del centro tecnico SIARP dovute all’incremento di organico; integrando principi di modularità e flessibilità per rispondere a funzioni di crescita ed evoluzione. La compattezza volumetrica, la distribuzione degli spazi secondo il contesto e le specifiche esigenze esplicitano quella che è l’organizzazione dei flussi. La modularità si riflette anche da un punto di vista costruttivo, dove la struttura in acciaio è composta da un unico telaio di 4,5m presente su tutto l’edificio. Tale scelta consente un importante grado di prefabbricazione, demandando al cantiere la sola fase di assemblaggio, ottimizzando inoltre i tempi di costruzione.


Per altri progetti: Martinoli Pasini Architetti Associati - Progetti

cliente: SIARP

luogo: Saint-Ouen l'Aumone (95)

superfice: 1.500 m² (edificio) 5.000 m² (spazi esterni)

calendario: 2022 (concorso)

costi: 2 milioni di euro

programma: Base abitativa (spogliatoi, servizi igienici, mensa, locali tecnici), uffici, spazi di lavoro, garage, strutture esterne

equipe di progettazione: Nome Studio - Martinoli Pasini Architetti Associati (progettazione architettonica) - Moteec Ingénierie (economia - OPC) - Batiserf (strutture) - Wor Ingénierie (impianti) - Gantha (acoustique)

Centro tecnico SIARP
Centro tecnico SIARP
Centro tecnico SIARP
Centro tecnico SIARP